Fissa un appuntamento, chiama al 3312250084

Home » aromaterapia » Il benessere passa anche in cucina, con i ‘doni della terra’

Il benessere passa anche in cucina, con i ‘doni della terra’

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Oggi voglio lasciarti un paio di mie ricette di cucina naturale, con ingredienti salutari ed un’aggiunta davvero gustosa e speciale: l’olio essenziale di Limone ed olio essenziale di Arancio by  dōTERRA.

Come prima cosa, voglio spendere due parole sulla realtà di alto livello, naturale, professonale, umanitaria di benessere, firmata ‘dōTERRA‘. Grazie ad un team di professionisti nel campo della sanità e del commercio ed alle loro esperienze personali riguardanti i benefici degli olii essenziali, è nata nel 2008 questa realtà che produce olii essenziali di qualità superiore, certificati ad uso terapeutico (CPTG Certified Pure Therapeutic Grade®), grado di purezza al 100%, ad uso alimentare (compatibilmente alla materia prima utilizzata), e ad utilizzo professionale in collaborazione con medici, ospedali, scienziati. Dal latino ‘DONO DELLA TERRA’, dōTERRA  è leader mondiale nella produzione di olii essenziali e prodotti per il benessere davvero eccellenti, con un rapporto qualità prezzo ottimo per la loro qualità eccelsa (minima quantità, massima resa). A completare questa mia scelta di vita (in qualità di consulente dōTERRA oltre che consumatrice), ha giocato un ruolo importante, l’etica umanitaria. Essa cooperando con progetti anche già esistenti, nelle zone più rurali ed in povertà in diversi Stati e Paesi nel mondo (in Nepal, Senegal, Guatemala, Kenia, Madagascar, Bulgaria…) permette lo sviluppo sostenibile delle piccole realtà produttive, incentiva e migliora la qualità della vita, fornisce istruzione ed aiuti concreti. Massima attenzione nella scelta delle materie prime locali ed autoctone per la produzione degli olii essenziali, quanto massima attenzione verso i produttori locali ed in difficoltà. Acquistare prodotti dōTERRA è sostenere anche questi progetti umanitari.  Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Ma ora bando alla ciance. Passiamo alla parte più godereccia di questo post.

Ecco a te le due ricette VEGANE per un ciambellone ‘wild orange’ ed una Lemon Cream, davvero molto molto buoni:

ciambellone

CIAMBELLONE WILD ORANGE * – olio essenziale dōTERRA 
Ingredienti: -350 gr di farina integrale – 130 gr di zucchero di canna – 1 bustina di lievito per dolci – 160 ml di acqua temperatura ambiente – 150 gr di olio – ½ cucchiaino di curcuma – pizzico di pepe nero (molto importante in quanto aiuta l’assimilazione della curcumina) – 7  gocce di olio essenziale ‘Wild orange’ dōTERRA
Procedimento: – nella ciotola della planetaria oppure del robot da cucina riporre tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, zucchero, lievito, curcuma, pepe, olio, olio essenziale wild orange – azionare a bassa velocità la planetaria o robot e nel contempo versare a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo – versare nello stampo per ciambelle oppure nella tortiera precedentemente oliata se non antiaderente e cuocere a 180° per 25 min forno statico. Controllare la cottura con uno stecchino, in quanto i tempi di cottura sono indicativi; ogni forno ha le proprie caratteristiche

* Wild orange di dōTERRA: ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia di arancia dolce, possiede proprietà purificanti e lo rendono un ottimo supporto per il buon funzionamento del sistema immunitario, grazie agli antiossidanti contenuti nell’olio. Esso può essere utilizzato per via interna, può essere utilizzato in via topica in diluizione con olio vettore, nel diffusore ad ultrasuoni a freddo per dare energia al corpo ed elevare la mente, per igienizzare le superficie domestiche e tanto altro. Chiamato ‘l’olio dell’abbondanza‘ favorisce la creatività, donando positività e sostegno durante periodi di cambiamento, aiuta la connessione con il proprio bambino interiore portando gioia di vivere e di godere dei doni della vita.

crema lemon

LEMON CREAM* – olio essenziale dōTERRA
Ingredienti: – 400 ml di latte vegetale di mandorla – 40 gr di farina integrale – 80 gr di zucchero di canna – ¼ cucchiaino di curcuma  – pizzico di pepe nero – 5 gocce di olio essenziale ‘Lemon’ dōTERRA
Procedimento: – nella ciotola della planetaria o del robot da cucina, riporre gli ingredienti nel seguente ordine: farina, zucchero, curcuma, pepe – azionare a bassa velocità la planetaria o robot da cucina e nel contempo versare il latte vegetale – riporre l’impasto ottenuto in un pentolino e portare ad ebollizione, mescolando in continuazione con una frusta – raggiunto il bollore, mantenendo la fiamma bassa, cuocere per altri 3 minuti sempre mescolando – una volta raggiunta la giusta consistenza, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Prima che si raffreddi del tutto, inserire l’olio essenziale e mescolare accuratamente per un paio di minuti.

* Lemon di dōTERRA:l’olio della messa a fuoco‘ collegato al 3° Chakra (Plesso solare ed organi ad esso collegati), nutre la mente ed aiuta nella concentrazione e nella focalizzazione dei propri obbiettivi di vita ‘IO POSSO‘. Dona chiarezza eliminando la confusione, ripristina l’energia personale ed è particolarmente utile ai bambini con disturbi nell’apprendimento. Esso incoraggia a vivere il qui ed ora, donando energia, fiducia in sé stessi e gli altri. I suoi utilizzi sono molteplici, sia a livello interno (ottimo per l’apparato digerente, lo stomaco ed il pancreas), a livello topico diluito in olio vettore, per le pulizie casalinghe e molto altro. Per poterlo acquistare o ricevere maggiori informazioni, contattami senza impegno.

Nota importante: * gli olii essenziali non sono pensati per diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie. Essi promuovono un benessere psicofisico ed energetico, portando equilibrio. Tale sensazione di benessere va a stimolare anche il corpo fisico, attuando l’autoguarigione naturale. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il proprio medico per l’eventuale utilizzo durante la gravidanza, l’allattamento e cure farmacologiche in corso. Evitare il contatto con le aree sensibili, l’interno delle orecchie e gli occhi. Evitare l’esposizione al sole ed ai raggi UV nelle 12 ore successive all’utilizzo topico. Non utilizzare puro sulla pelle, in quanto nei soggetti sensibili, può dare irritazione; utilizzare un olio vettore per diluire. Questi due olii essenziali dōTERRA, sono di grado terapeutico ed alimentare.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail